Che cos’è il marketing di affiliazione e come funziona?

11 Maggio 2020
11 Maggio 2020 Diego_admin

Che cos’è il marketing di affiliazione e come funziona?

Un affiliato di marketing è qualcuno che introduce gli altri a prodotti e servizi. L’affiliato di marketing non sviluppa il prodotto, spedisce il prodotto o gestisce il pagamento al commerciante. Fa semplicemente riferimento ad altri prodotti e / o servizi offerti su Internet e, quando viene effettuata una vendita, guadagna una commissione.

 

Come funziona il marketing di affiliazione

Il marketing di riferimento è in corso da centinaia di anni. Nei giorni pre-internet, potresti essere andato a eventi di rete e distribuito biglietti da visita. La speranza era che tu potessi aiutare un collega partecipante dandogli un vantaggio che si tradurrebbe in un acquisto. Il partecipante che hai aiutato con il lead avrebbe restituito il favore. In un certo senso, il marketing di riferimento era uno scambio di valori che poteva essere sintetizzato come “tu mi aiuti e io ti aiuterò”.

Tuttavia, molto è stato lasciato al caso. Non sei sicuro che le carte e le carte che hai distribuito possano portare a reciproci benefici da quelli che hai aiutato. Non c’era un modo semplice per rintracciare quando venivano effettuati gli acquisti e le fonti di riferimento per quegli acquisti.

Internet ha cambiato tutto. Ora c’era un meccanismo di tracciamento di facile utilizzo (il cookie) che poteva mostrarti quando veniva effettuato un acquisto, a cosa serviva e al referente che doveva la commissione di affiliazione.

Lo scambio di valori su Internet è lo stesso di eventi di rete e biglietti da visita. Il blogger o il proprietario del sito Web ti mostra un nuovo prodotto, ti aiuta a spiegare un problema che stai riscontrando in un post o ti convince ad acquistare un programma. Per restituire il favore, l’affiliato di marketing spera che tu effettui un acquisto tramite uno dei suoi link di riferimento. Il costo per l’acquirente che acquista tramite un link di affiliazione è esattamente lo stesso che se fosse andato direttamente al produttore.

Quando visitiamo i siti Web e ci offrono soluzioni ai problemi che abbiamo riscontrato o che ci aiutano in altro modo, vogliamo ricambiarli e aiutarli. Lo facciamo acquistando attraverso i loro link di affiliazione.

Vedi quell’annuncio sul blog della tua stella del cinema preferita? Fai clic su di esso e, se si tratta di un annuncio pay-per-click, la tua stella viene pagata. Vedi quel link alla fine della loro raccomandazione? Cliccaci sopra e, se effettui un acquisto, vengono pagati. Ci sono anche campagne che vengono inviate tramite e-mail o social media. Fai clic sull’annuncio o effettua l’acquisto e nella maggior parte dei casi qualcuno viene pagato. Vedi quei link sulla pagina Facebook o altri social media di qualcuno? Fidati di noi; qualcuno viene pagato e potresti anche unirti alla folla e iniziare a scoprire come guadagnare la tua quota.


In che modo il marketing di affiliazione trae profitto dalla promozione di Internet

Il marketing di affiliazione è un sistema di marketing basato sulle prestazioni. Fondamentalmente significa che se e solo se viene effettuata una vendita o viene intrapresa un’azione specifica, il marketing affiliato di riferimento viene pagato. Nelle sezioni seguenti, scopri come Internet ti offre molte opportunità per il marketing di affiliazione, come Internet automatizza il processo e in che modo il marketing di affiliazione è diverso dalle altre attività Internet.

Moltiplicare le opportunità con il marketing di affiliazione

Come notato in precedenza, uno dei problemi con le versioni precedenti del marketing di riferimento era che non c’era modo di tracciare con precisione gli acquisti e i referrer originali che meritavano il premio per la generazione degli acquisti. Internet ha cambiato tutto. Un sistema di cookie, o piccoli frammenti di codice memorizzati nel browser e nella dashboard della tua affiliata, è in grado di tracciare gli acquisti. Il cookie può anche tracciare il marketing di affiliazione che ha promosso quella vendita in modo che possa essere accreditata e ricevere la commissione di affiliazione.

Le aziende adorano un sistema di marketing in cui devono pagare per quel marketing solo quando viene effettuata una vendita. Il venditore (in questo caso il marketer affiliato) paga tutte le spese di marketing (per quanto minime, come hosting, software, strumenti, registrazione del dominio e così via). Cosa non dovrebbe amare un’azienda? Sempre più aziende stanno entrando a far parte del carro del marketing di affiliazione. Quindi, le opportunità per il marketing di affiliazione di profitto si stanno espandendo con la crescita dei programmi di affiliazione.

Internet moltiplica anche le opportunità che hai di trarre profitto da ordini di grandezza semplicemente a causa delle dimensioni del pubblico di Internet che puoi raggiungere facilmente ed economicamente. A seconda del tuo prodotto o servizio, il tuo pubblico può variare da un enorme pubblico di milioni fino a un pubblico piccolo e specifico che sta cercando esattamente quello che hai da offrire. In passato non sarebbe stato possibile, o economicamente possibile, cercare e fare pubblicità a questi piccoli gruppi ampiamente dispersi.

Al contrario, con Internet un marketer affiliato può potenzialmente mettere la sua promozione davanti a milioni o addirittura a centinaia di milioni di potenziali acquirenti. L’offerta di prodotti o servizi del marketer affiliato è disponibile 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Qualcuno dei miliardi di visitatori di Internet potrebbe potenzialmente visitare il sito del marketer affiliato 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana ed effettuare un acquisto. In sostanza, il “negozio” dell’affiliate marketer è aperto 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.

Automatizzare il flusso di denaro

Ora con Internet, un visitatore del sito Web di un affiliato può fare clic su un collegamento, effettuare un acquisto istantaneamente ed elettronicamente e far eseguire tale ordine e spedire il prodotto fisico entro pochi giorni dalla società. L’affiliato può monitorare la vendita e dipendere dal pagamento alla prossima data di pagamento della rete del commerciante o dell’affiliato. Se il prodotto è digitale, spesso la sua consegna avviene in pochi minuti.

Impostare un modo per pagare le persone sul tuo sito Web era un processo lungo e complicato, che a volte richiedeva di richiedere e qualificarsi per lo status di commerciante. Ora è un processo semplice, quasi istantaneo

Il programma di affiliazione che stai prendendo in considerazione di solito ha un numero di banner, immagini e grafica che puoi semplicemente copiare e inserire nella tua pagina web. Scegli il pezzo di vendita che si adatta meglio al tuo sito, prodotto e promozione. Copia il link generato dalla società, che ha il tuo ID affiliato univoco, e incollalo sulla tua pagina web o promozione dove e come vuoi che appaia.

Oltre ai cookie che facilitano il tracciamento degli acquisti e dei referrer e indirizzano le commissioni di affiliazione da pagare ai giusti rivenditori di affiliazione, altre modifiche hanno facilitato il flusso di denaro. I veicoli a pagamento elettronico come PayPal sono diventati diffusi e facili da usare. Oggi è semplice inserire un pulsante di pagamento PayPal sul tuo sito per facilitare i tuoi clienti a effettuare un acquisto. PayPal può tracciare gli acquisti, elaborare i rimborsi e occuparsi di altre parti del puzzle di acquisto.

Esistono anche molti programmi di “creazione di negozi” in grado di automatizzare e gestire molte delle attività di creazione del tuo “negozio” in cui puoi offrire i tuoi prodotti affiliati. Per esempio:

  • Shopify , un’applicazione per la costruzione di negozi, gestisce molti degli aspetti tecnici e di progettazione della creazione del tuo negozio. Hanno una libreria di modelli che puoi utilizzare e modificare per renderli tuoi. A seconda dei tuoi obiettivi, questo può accelerare notevolmente la costruzione della tua attività di affiliazione.
  • WooCommerce è un’altra soluzione per la costruzione di negozi. Si definiscono la soluzione di e-commerce. Sono probabilmente la più grande soluzione di negozi e e-commerce in circolazione. Il programma è open source e costruito sulla piattaforma WordPress, quindi sono sicuramente in circolazione da un bel po ‘di tempo.
    Poiché WooCommerce è open source e la più grande soluzione di costruzione di negozi o e-commerce, molti produttori e sviluppatori di software offrono integrazioni, hook ed estensioni che integrano il loro prodotto per lavorare con esso o estenderne le funzionalità. Oltre 400 estensioni e un numero uguale di integrazioni gestiscono le faccende del negozio come pagamento, resi, spedizioni, marketing, gestione del negozio e così via. Esistono estensioni e integrazioni sia gratuite che a pagamento.

Distinguere il marketing di affiliazione da altre attività su Internet

Esistono molti modi diversi per fare soldi su Internet e sembra che ogni giorno vengano sviluppati nuovi modi per fare soldi. Ad esempio, ci sono persone che sviluppano programmi e strategie di marketing su Internet sia per le grandi che per le piccole imprese. I programmatori di computer sviluppano il software e i plug-in che utilizzano i rivenditori affiliati.

Liberi professionisti che sviluppano abilità nella scrittura, nel web design, nella grafica e così via e offrono i loro servizi a noleggio in siti come Freelancer, Fiverr e Upwork. Esistono modi strettamente correlati di fare soldi come il marketing digitale , che sta sviluppando campagne di marketing online e strategie per le aziende. Esistono diverse varianti del marketing di affiliazione.

Un modo principale in cui il marketing di affiliazione differisce da altre forme di guadagno su Internet è che, con poche eccezioni, il marketing di affiliazione non sviluppa, costruisce, impacchetta o spedisce il prodotto. Agisce semplicemente come “referrer”, esponendo l’acquirente a un nuovo prodotto o servizio; quando viene effettuata la vendita, l’affiliato di marketing prende una commissione.

Migliaia, se non milioni, di aziende offrono programmi di affiliazione – società come Amazon Affiliate Program, eBay Partner Network , Sears, Target, Walmart e molti altri. Questo tipo di marketing di affiliazione è più facile da capire. Ci sono migliaia di aziende che offrono programmi di marketing di affiliazione e ci sono milioni di prodotti tra cui scegliere per promuovere.

L’unica critica all’offerta di prodotti fisici è che le commissioni sono inferiori rispetto ad altre forme di marketing di affiliazione. Un altro aspetto del marketing di affiliazione sono i prodotti digitali. Molto spesso si tratta di strumenti o corsi che altri marketing di affiliazione possono utilizzare per sviluppare la propria attività.

Il vantaggio di questo stile di marketing è che le commissioni sono generalmente molto più alte.
Possono variare dal 25 percento al 75 percento del prezzo di vendita. Lo svantaggio di questo stile di marketing è che attira altri rivenditori affiliati che probabilmente hanno più esperienza e più abilità di te, quindi la concorrenza è più dura. Anche la dimensione del tuo potenziale mercato, o “folla affamata”, è molto più piccola. La parte 3 offre esempi di questo tipo di marketing di affiliazione.

Il prossimo gusto nel marketing di affiliazione è dove sviluppi un servizio e lo offri ad altri affiliati per promuovere e commercializzare. In un certo senso diventi la “società” che offre il programma di marketing di affiliazione. Stai reclutando altri affiliati per promuovere il tuo prodotto, moltiplicando in effetti i tuoi sforzi promozionali per il numero di affiliati che aderiscono al tuo programma di affiliazione.

Puoi anche offrire il tuo prodotto agli esperti di marketing tramite una rete di affiliazione.
Se hai un ottimo prodotto, promuovilo bene e attiri un gran numero di affiliati che promuovono bene il tuo prodotto ad altri, puoi guadagnare molti soldi. Ma prima, devi sviluppare un prodotto interessante che altri rivenditori affiliati compreranno. In secondo luogo, devi aver già imparato tutti i passaggi del marketing di affiliazione e avere la tua configurazione di marketing di affiliazione.

Nessun elenco particolare è inclinato a favore di scelte più remunerative, ma questa è una possibilità distinta. Questo è un suggerimento per la sicurezza di Internet che può aiutarti in molte delle tue ricerche. Hai mai cercato un ricevitore stereo o qualche altro bene di consumo e hai trovato i produttori più grandi e apprezzati mancanti da un elenco dei primi dieci di una fonte? Ma in qualche modo il ricevitore stereo di una società di cui non hai mai sentito parlare è in cima alla lista. Considera solo la possibilità che la motivazione finanziaria possa aver distorto i risultati e rimanere intelligente.


NB.

Una cosa che noterai mentre fai le tue ricerche è che ci sono centinaia, se non migliaia, di “siti di recensioni” che affermano di essere elenchi delle prime dieci reti affiliate, temi o qualunque cosa tu stia cercando. È importante rendersi conto che la maggior parte di questi siti sono siti di marketing di affiliazione che guadagnano una commissione quando si fa clic su un collegamento per uno dei loro consigli. Le nuove reti di affiliazione, le piccole reti di affiliazione o quelle con alcuni problemi potrebbero avere una maggiore necessità per le persone di promuovere il proprio prodotto ed essere disposte a pagare una commissione più elevata.

Se il tuo obiettivo in futuro è quello di sviluppare, introdurre e commercializzare il tuo prodotto, è fantastico. Ma fai un passo che fai dopo aver imparato i passaggi necessari nei più semplici “sapori” del marketing di affiliazione. Questo ti darà una solida base mentre pianifichi attività di marketing di affiliazione più ambiziose (e potenzialmente più redditizie).

Che tu lo realizzi o meno, praticamente ogni blogger, ogni celebrità, ogni sito Web e ogni azienda su Internet oggi è un affiliato di marketing. Stanno tutti guadagnando giorno dopo giorno da questo mezzo ampiamente passivo per guadagnare entrate extra.

William Tobin, fondatore di PC Flowers and Gifts, è stato il primo marketer di affiliazione su Internet. Ha iniziato il programma di affiliazione PC Flowers and Gifts nel 1989. Gli è stato concesso un brevetto per l’idea nel 2000. Il programma di affiliazione Amazon è stato avviato nel 1996 e rapidamente è cresciuto in dimensioni e importanza.

, ,